Immagine logo singolo dell'azienda KuramaLab
Menu
Posted in Guide

Come acquistare su eBay in maniera sicura

Se state pensando di acquistare un prodotto online e vi siete trovati su eBay, ma non sapete se potete fidarvi, continuate a leggere questa guida.

ebay

Innanzitutto che sito è eBay?

eBay Inc. è un sito di vendita e aste online fondato il 3 settembre 1995, arrivato in Italia nel 2001.

Si tratta della piattaforma di shopping online più conosciuta al mondo, attraverso la quale gli utenti possono acquistare prodotti di vario genere a prezzi spesso vantaggiosi.

Tuttavia, non è sempre facile riconoscere quali tipi di aste sono effettivamente affidabili per non incappare in brutte sorprese.

Infatti, qualche venditore approfitta dell’ingenuità degli acquirenti alle prime armi per farli cadere in una trappola.

Analizzato le possibilità d’acquisto di eBay, ci troviamo davanti a due tipi di offerte: Asta Online oppure Compralo Subito.

  • Tramite Asta Online gli utenti hanno la possibilità di effettuare delle offerte, partendo dal prezzo base fissato dal venditore, fino alla scadenza dell’inserzione.
  • Tramite Compralo Subito, invece, gli utenti possono decidere di acquistare un prodotto direttamente senza concorrere con altri utenti.

Come comprare su eBay senza rischi

– La descrizione del prodotto

Per prima cosa facciamo un’analisi della descrizione del prodotto che ci interessa, controllando ad esempio se il venditore accetta la restituzione del prodotto in caso di reso.

– La qualità della descrizione e delle foto

Controllando la descrizione del prodotto, troveremo ovviamente delle foto dello stesso che possono farci capire la serietà dell’inserzione.

Ad esempio, se nell’inserzione troviamo immagini scaricate da Google, non siamo del tutto sicuri della presenza del prodotto.

Mentre, se nell’inserzione troviamo immagini casalinghe, abbiamo una maggiore sicurezza.

– I feedback degli utenti

feedback ebay

Prima di effettuare un qualsiasi acquisto su eBay è essenziale controllare i feedback del venditore.

Infatti, basandoci sui giudizi degli altri utenti riusciamo a comprendere se questo è affidabile o meno e quando il venditore ha il 100% di punteggio significa che ci troviamo davanti ad un venditore affidabile.

Ebay, inoltre, ha inserito una certificazione grazie alla quale vengono segnalati i migliori venditori.

– Il rapporto con il venditore

È opportuno interagire con il venditore, prima di fare un’offerta o comprare un prodotto, infatti, una mancata o ritardata risposta del venditore potrebbe indicarci una mancanza di serietà.

– La spedizione

Bisogna controllare bene le spedizioni, infatti spesso possiamo trovarci davanti ad inserzioni con spedizioni gratuite, ma potrebbe trattarsi di modalità di spedizioni non tracciabili, come la Posta Prioritaria.

– Transazioni solamente sulla piattaforma

Se un venditore dovesse proporvi l’acquisto di un prodotto al di fuori della stessa piattaforma, evitate di procedere.

Effettuate acquisti solamente sulla piattaforma.

– Metodo di pagamento

paypal

Il metodo più sicuro per acquistare su eBay è Paypal, il quale garantisce protezione massima all’acquirente, in caso di truffe.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart