Immagine logo singolo dell'azienda KuramaLab
Menu
Posted in Guide

Come passare da Windows 7 a Windows 10

In questa guida vi illustreremo come abbandonare il sistema operativo Windows 7 per passare a Windows 10, attraverso alcuni semplici passaggi.

KuramaLab_Guide

In un articolo precedente abbiamo parlato della decisione di Microsoft di non fornire ulteriori aggiornamenti per Windows 7.

Di conseguenza, agli utenti è stato consigliato di abbandonare il proprio sistema operativo per non rischiare di infettare il proprio il PC attraverso i numerosi malware presenti sul web.

La soluzione più semplice potrebbe essere ovviamente quella di acquistare un nuovo computer sul quale è già installato Windows 10.

Se però, non volete abbandonare il vostro pc, o non potete acquistarne uno nuovo, vediamo insieme come possiamo aggiornarlo.

Per prima cosa, non è possibile aggiornare il proprio sistema operativo legalmente senza possedere un codice di licenza valido.

Per ottenere un codice di licenza valido è, dunque, necessario acquistare una regolare licenza d’uso, che potrete trovare nello Store ufficiale di Microsoft, o su vari siti come Amazon.

Prima di effettuare qualunque acquisto, controllate i requisiti minimi necessari per eseguire Windows 10 sul vostro computer.

Attraverso questo link, fornito da Microsoft, potrete controllare le specifiche tecniche minime.

requisiti minimi w10

L’installazione di Windows 10

Dopo aver ottenuto una copia di Windows 10, è necessario inserirla su un’apposita chiavetta USB o su un CD.

Microsoft offre un apposito strumento, Media Creation Tool, attraverso il quale gli utenti possono scaricare qualsiasi versione di Windows 10 e copiarla su una chiavetta.

media creation tool

Il metodo migliore per installare un sistema operativo è quello di effettuare l’installazione all’avvio del PC.

Per prima cosa collegate la chiavetta USB (o il CD) con Windows 10 al computer.

Qualora non possediate alcun supporto contenente Windows 10, attraverso Media Creation Tool, possiamo creare un supporto di installazione autonomamente.

Una volta avviato il programma, scegliete l’opzione Crea un supporto di installazione.

Successivamente, riavviate il computer con la pendrive collegata, in modo che parta automaticamente all’avvio del computer. (se questo non si verificasse, potrebbe essere necessario settare il BIOS)

installare w10

Se state pensando che aggiornando il tuo PC a Windows 10 perderete i vostri dati, non vi preoccupate perché non succederà.

Una volta avviato il software tramite chiavetta USB o CD, potrete, infatti, scegliere se formattare il computer e quindi perdere tutti i dati presenti o se mantenerli.

Seguite tutti i passaggi durante l’installazione per configurare al meglio il nuovo sistema operativo.

Una volta terminata, il computer verrà riavviato e quando si aprirà vi troverete di fronte al nuovo sistema operativo installato sul tuo PC.

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart