Immagine logo singolo dell'azienda KuramaLab
Menu
Posted in Guide

Qual è la differenza tra server proxy e connessione VPN?

In questa guida vi spiegheremo qual è la differenza tra server proxy e connessione VPN e come vengono effettivamente utilizzati.

Server Proxy

Un server proxy è un particolare computer di una rete informatica che funzione come intermediario nelle comunicazioni.

Per capirci meglio, un proxy è uno speciale computer che indirizza i dati in uscitaverso Internet, e allo stesso tempo riceve i dati in entrata per il client di destinazione.

I proxy sono stati utilizzati nelleaziende con l’obiettivo di filtrare e verificare il traffico verso Internet che veniva generato dai propri dipendenti.

Inoltre, i server proxy erano infatti l’unica porta di accesso verso l’esterno, permettendo così di imporre dei limiti al traffico.

In particolare, i proxy filtravano il traffico impedendo l’accesso a determinati siti Internet che rischiavano di danneggiare la produttività dei propri dipendenti.

Oggi i controlli sulle attività online svolte dagli utenti sono alquanto diminuiti, sia a causa delle difficoltà pratiche nell’implementazione e sia a causa della crescente necessità di utilizzare Internet nelle quotidiane attività delle aziende.

Nonostante i controlli sulle attività online svolte dagli utenti siano diminuiti le tecnologie di proxying sono rimaste per diversi impieghi come:

  • Fornire l’anonimato durante la navigazione su Internet;
  • Memorizzare una copia locale degli oggetti web richiesti in modo da poterli fornire nuovamente senza effettuare altri accessi ai server di destinazione;
  • Creare una barriera verso il Web: un filtro per le connessioni entranti ed uscenti, oltre a monitorare, a controllare e a modificare il traffico interno.

VPN

Una VPN consente di instaurare un canale di comunicazione cifrato e sicuro tra due nodi che si trovano su Internet.

Rappresenta la soluzione migliore per creare delle connessioni sicure tra computer e reti locali.

Infatti, tramite una VPN, è possibile collegare due dispositivi, un dispositivo e una rete, oppure anche due reti, sia in ambito aziendale che in quello casalingo.

Una VPN può però essere utile anche per altri scopi, specialmente se ci si appoggia ad un’infrastruttura di livello commerciale.

Una connessione VPN permette di utilizzare dei server collocati in altre aree del mondo e quindi di aggirare le limitazioni geografiche imposte dai vari siti e/o servizi sul Web.

Quest’ultima funzione rappresenta un problemaper tutti quei siti e servizi che offrono lo streaming di contenuti multimediali, tipo Netflix o Spotify.

Infine, una VPN garantisce una maggior sicurezza quando si utilizza una rete pubblica, proprio come quella, ad esempio, di un locale, di un aeroporto o di un albergo.

Instaurando una connessione VPN in queste situazioni, non si rischia che le proprie informazioni personali siano intercettate da persone malintenzionate.

Ricordiamo, però, che tutti i dati sono in mano al provider VPN, il quale avrebbe tutti gli strumenti adatti per analizzare le attività svolte online e per mantenere log dettagliati che possono essere forniti, in caso di necessità, a chi di dovere.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart