Immagine logo singolo dell'azienda KuramaLab
Menu
Posted in Guide

Come determinare l’età di un computer

In questa guida vi mostreremo tutte le opzioni possibili per determinare l’età di un computer.

KuramaLab_GuideVisto che l’elettronica di consumo è in costante miglioramento e il software viene aggiornato tenendo presente l’hardware, può essere utile tenere d’occhio quanti anni ha il proprio computer.

Sebbene possa essere difficile ottenere una data esatta di produzione, una varietà di opzioni sono disponibile per determinare l’età di un computer.

Nonostante non ci sia nulla di male nell’utilizzare un computer più vecchio, la meccanica dei moderni sistemi informatici ti richiede di tenere presente l’età approssimativa della tua macchina.

Soprattutto se il tuo computer viene utilizzato per lavori ad alta intensità come l’editing video, i giochi o il calcolo dei dati, c’è il rischio che si esauriscano power bank, hard disk e sistemi di raffreddamento.

Quando si tenta di determinare l’età di un computer acquistato tramite un normale rivenditore, sono disponibili numerose opzioni.

Il metodo più veloce è utilizzare il numero seriale associato al tuo laptop o desktop.

Sui PC desktop, questo può essere trovato nella parte superiore o posteriore del case, mentre i laptop in genere elencano queste informazioni sul lato inferiore del computer o dietro la batteria rimovibile.

Su qualsiasi computer Mac, puoi trovarlo facendo clic sul logo Apple nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi selezionando “Informazioni su questo Mac”.

L’immissione di questo numero di serie nel sito Web del produttore fornisce una stima approssimativa della data di fabbricazione del desktop o del laptop.

Se per qualche motivo non riesci a trovare il tuo numero seriale su un PC, ci sono metodi alternativi che puoi provare.

Se non è possibile trovare il numero di serie del computer o se si dispone di un computer personalizzato , è ancora possibile determinare l’età approssimativa della macchina.

Per determinare l’età di un computer in questa situazione, uno dei modi più semplici per stimare è verificare la data di installazione del BIOS.

Per trovarlo su un computer Windows, apri il menu Start, quindi digita “sysinfo” nella barra di ricerca.

Seleziona l’applicazione “Informazioni di sistema” e scorri verso il basso fino alla voce Versione / Data BIOS nella finestra che appare.

La data elencata può essere utilizzata per stimare l’età del computer.

speccy

Va notato, tuttavia, che questo non sarà del tutto accurato se hai aggiornato il BIOS.

In questo caso, puoi anche stimare l’età cercando i dettagli hardware nel menu “Impostazioni” o usando un programma come Speccy.

Una volta che hai un elenco delle parti nella tua macchina, puoi cercare su Google quelle parti per stimare l’età dei componenti.

Ancora una volta, in particolare sui desktop di Windows in cui l’aggiornamento dell’hardware è relativamente semplice, ciò può darti solo un’idea generale dell’età della macchina.

Esistono diversi modi per scoprire almeno all’incirca quando è stato realizzato un computer desktop o portatile.

Un modo è controllare il sistema di input / output di base del computer, o BIOS, il software per vedere quando è stato installato.

In alcuni casi, il BIOS visualizza queste informazioni all’avvio del computer.

In caso contrario, cercare un’opzione del menu BIOS all’accensione del computer.

Spesso un computer dice qualcosa come “Premere F2 per l’installazione”.

Segui queste istruzioni e cerca una data nei menu.

Assicurati di non modificare alcuna impostazione che non desideri modificare o che non capisci.

Se stai utilizzando Microsoft Windows, puoi accedere a queste informazioni tramite lo strumento Informazioni di sistema.

Digita “Informazioni di sistema” nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni o nel menu Start e fai clic sull’icona del programma.

Dovresti vedere un elenco che dice “Versione / Data BIOS con queste informazioni incluse.

Alcuni produttori di computer ti consentono di inserire il numero seriale del tuo computer online per vedere quando è stato realizzato il computer.

Dell, ad esempio, consente di vedere la data di spedizione del computer.

Apple ti consente di vedere l’anno modello del computer, anche se questo non fornirà la data esatta del calendario.

In alcuni casi, il produttore potrebbe essere in grado di interpretare il numero di serie al telefono per indicare l’età del computer.

Se un computer è abbastanza vecchio, come un vero dispositivo di elaborazione antico, potresti non essere in grado di scoprire dal produttore esattamente quando è stato realizzato.

In tal caso, è possibile effettuare ricerche online per vedere quando è stato realizzato il modello di computer attraverso un normale motore di ricerca come Google.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart