Immagine logo singolo dell'azienda KuramaLab
Menu
Posted in GuideNews

Come difendersi dai virus delle applicazioni Android

Quando scarichiamo nuove applicazioni per il nostro smartphone Android dobbiamo sempre stare attenti in modo da evitare di ritrovarci qualche virus.

Infatti, recentemente sono state scoperte due applicazioni con tantissimi download che rallentano l’utilizzo dello smartphone Android e mostrano annunci pubblicitari malevoli.

Stiamo parlando di Genius Brain e AntiVirusFree Virus Cleaner e Booster.

Apparentemente sembrerebbero due app innocue, ma in realtà nascondo un trojanAD, ovver un virus che mostra pubblicità e che rende difficile usare il cellulare.

Genius Brain è un videogioco, che appena installato fa partire in background l’adware e l’utente non ha nessuna possibilità di bloccare la visualizzazione degli annunci pubblicitari.

AntiVirusFree Virus Cleaner e Booster, è ancora più ingannevole: promette di proteggere lo smartphone dai virus, ma in realtà nasconde un trojanAD.

Anche in questo caso l’utente non può fare nulla per difendersi, se non disinstallare immediatamente l’applicazione e resettare per sicurezza lo smartphone.

Ecco perché, queste applicazioni sono state eliminate dal Play Store e quindi gli utenti non dovranno temere di scaricare per errore delle app infette.

Sostanzialmente queste app permettevano al virus di attivarsi in background tempestando lo schermo con delle pubblicità: per eliminarle l’unica possibilità è cliccarci.

Gli adware sono innocui per la sicurezza dei propri dati personali, ma sono pericolosi per le performance dello smartphone.

Il loro scopo è mostrare attirare i click degli utenti e guadagnare per ogni visita portata sui loro siti.

Queste app mostrano gli annunci pubblicitari con una frequenza altissima: uno ogni paio di minuti.

Visto che in alcuni casi il Play Protect, il sistema di protezione sviluppato da Google, non è così efficiente, bisogna stare comunque attenti a cosa scarichiamo.

Come difendersi dai possibili virus

Per difendersi dai virus per smartphone Android la cosa migliore è controllare sempre le recensioni degli altri utenti.

Inoltre, è possibile scaricare diverse applicazioni grazie alle quali non dovremmo preoccuparci, ad esempio:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart